La tutela e la protezione di minori, giovani e adulti vulnerabili è una priorità fondamentale per la nostra associazione sportiva. Le segnalazioni di safeguarding rappresentano una parte essenziale di questo impegno.
La segnalazione di safeguarding può e deve essere fatta da qualsiasi persona che subisca o abbia ragione di credere che un bambino, un giovane o un adulto vulnerabile sia a rischio di discriminazione, abuso o negligenza.
Tali segnalazioni saranno gestite in modo corretto, trasparente e tempestivo, per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti.
Per rendere più agevole la presentazione di una segnalazione abbiamo attivato un apposito modello da compilare e trasmettere all’indirizzo email dedicato: chiunque voglia effettuare una segnalazione potrà accedere ed essere guidato nella compilazione dei campi necessari al fine di fornire tutti i dati utili affinché la segnalazione spieghi la sua efficacia.
Tale procedura porterà la segnalazione, in via riservatissima, esclusivamente al Responsabile Safeguarding nominato dal CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE A.S.D, in ordine a quanto previsto dall’art. 33, comma 6, del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 s.m.e.i
Il soggetto nominato, c.d. Responsabile Safeguarding, è l’Avv. Elsa Melchiorre e l’indirizzo e–mail del Responsabile Safeguarding, presso cui indirizzare eventuali segnalazioni, è safeguarding@circolonautico.info.
Il nominativo è stato tempestivamente comunicato dall’Associazione Affiliata alla Federazione di appartenenza ed il Responsabile Safeguarding provvederà a sottoporre la segnalazione direttamente all’attenzione del Safeguarding Federale.
Documentazione
Codice di condotta a tutela dei minori