"LA SFIDA" è emozione e piacere di un nuovo gioco, immaginato con la voglia di comunicare e divertirsi tutto l’anno, senza un inizio e senza una fine.
E’ l’astrazione dell’impegno nato con l’entusiasmo unico di tutti gli amici di Massimo.
Non è retorica di frasi scritte per circostanza, per riempire pagine vuote, belle per apparire, o per sembrare.
Oltre al momento di puro agonismo in mare, LA SFIDA è anche tradurre il significato di tante percezioni che, oltre alla semplicità delle tangibili emozioni, nascondono qualcosa di speciale, qualcosa che va oltre le parole e che, le parole non saranno mai in grado comunicare.
Comunque sia, queste percezioni sono momenti di benessere unici che hanno come elementi imprescindibili il mare e gli amici, un legame di anime, cuori ed atmosfere interconnesse in una magica catena di rare ma belle e semplici sensazioni.
Radicato ed indelebile nello spirito di ogni uomo, è il desiderio di rendere senza tempo e senza età i ricordi, unico espediente per sfidare ed ingannare il destino che ci separa dagli amici più cari, un espediente che ci assicura la vita oltre la vita, è il motivo per cui, il cuore e lo spirito di Massimo, i suoi ricordi ed i suoi amici, hanno iniziato questa grande SFIDA.
Il Circolo Nautico Sambenedettese riconosce all’Associazione "Il porcaro Eumeo", il valore di una innata forza di volontà ed una imponente carica di entusiasmo adolescenziale, vero e genuino.
Alcuni già lupi di mare, altri che il mare lo hanno conosciuto solo dai racconti di Massimo, tutti orfani del “Nessuno”, tutti pronti a vivere questa nuova avventura che, senza volere dare una giustificazione al dolore ed al volere di Dio, ci farà crescere, dentro, nell’anima, qualcosa di speciale.